Cresci-Amo

Il progetto CRESCI-AMO si pone come obiettivo quello di sensibilizzare preadolescenti e adolescenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, su tematiche inerenti la sessualità e l’affettività.

Riteniamo che sia utile intervenire in ottica preventiva già nelle classi della scuola secondaria di primo grado in quanto la realtà contemporanea dimostra ampiamente la presenza già a queste fasce di età di comportamenti sessuali a rischio, soprattutto laddove le conoscenze e gli spazi di riflessione rispetto a tali condotte siano limitati (Stettini, 2010). Sarà altresì importante proporre questa sensibilizzazione alle classi del biennio delle scuole secondarie di secondo grado in quanto con l’avanzare dell’età e l’aumento delle occasioni di incontro con i pari, connesse ad un grado sempre maggiore di autonomia e opportunità di movimento, aumenta il rischio di incappare in situazioni relazionali a rischio, sia per le condotte sessuali sia per l’espressione delle proprie esperienze relazionali e sentimentali.

Le azioni che ci proponiamo di attuare con il presente progetto sono, nella fattispecie:

  • Fornire uno spazio non giudicante di ascolto, condivisione e dialogo, alla presenza di professionisti dell’ambito psicologico e sanitario.
  • Fornire strumenti e conoscenze relative ai diversi aspetti della sessualità.
  • Fornire informazioni pratiche di prevenzione e supporto, dando anche indicazioni, laddove possibile, rispetto ai servizi specifici presenti sul territorio.
  • Promuovere un approccio consapevole e responsabile alle relazioni affettive e sentimentali tra partner, tenendo conto dell’evoluzione delle modalità relazionali nella società contemporanea.
  • Promuovere il dialogo e la collaborazione tra i giovani e i propri adulti di riferimento (insegnanti e genitori) rispetto alle tematiche della sessualità e dell’affettività.