AYE APS ha maturato esperienza nei centri estivi negli anni 2020 e 2021, portando le proprie attività destinate ai ragazzi presso il Centro d’Incontro Anglesio in via Anglesio 23 (TO), nel territorio della Circoscrizione 6.
Il centro estivo risponde al bisogno dei bambini di “stare con gli altri bambini”, di “giocare con altri bambini all’aperto” e rappresenta uno spazio in cui i ragazzi possano sentirsi a loro agio, e sperimentare un’esperienza di condivisione.
Il centro incontra infatti le aspettative dei genitori, quando riesce ad essere anche per questi uno spazio/tempo sicuro e preparato; ossia quando l’organizzazione e la gestione operativa riescono a trasmettere alle famiglie la garanzia che i bambini vengano quotidianamente accolti in uno spazio e in un tempo a loro dedicato e con loro costruito.
Questo è tanto più importante quanto più le famiglie ricercano nel centro estivo non un mero servizio di sorveglianza e di cura dei bambini, ma un’animazione extrascolastica estiva che offra ai bambini opportunità di gioco, di relazione e di socializzazione diverse da quelle sperimentate a scuola o in famiglia.
Lo specifico tema conduttore, che ci accompagna durante l’estate, riguarda la magia dell’amicizia, del gioco, della collaborazione, dello sport, della scoperta e dell’avventura e fa da cornice ai concetti chiave del centro estivo.